Qual è il tuo stile fotografico?
Amo che sia un racconto ricco di dettagli, espressioni, sorrisi – spero tanti, qualche lacrima di emozione, i colori, i fiori, gli sguardi prima tesi e poi sempre più coscienti della meraviglia del momento, racconto i giochi di luce che passano dalle finestre e il vento tra i capelli della sposa, l’intesa dello sposo con i suoi testimoni, le dita nel naso dei bimbi annoiati dai vestiti troppo ordinati, racconto il tempo che le persone vivono assieme, contenti del momento perfetto che dura un’istante, quanto basta per scriverlo per sempre tra i vostri ricordi con una mia fotografia. C’è spazio anche per le foto di coppia da soli dove preferite, nel cuore della vostra città o nella fantasia che avete nel cuore.
Fotografi da solo o hai un assistente?
Spesso dipende solamente dal tempo di preavviso. Comunque mi ritengo sufficientemente autonomo da poter seguire direttamente e personalmente un racconto fotografico, se richiesto da voi per maggiore possibilità di scelta delle immagini sarò affiancato da un assistente che comunque condivide la stessa filosofia di racconto, con esperienza e conoscenza collaudata nel tempo.
E’ anche possibile che possa farvi piacere che siamo in due fotografi professionisti a seguirvi, con visioni creative differenti e quindi avrete un opera davvero varia e ricca di sfumature.
E’ possibile fissare un incontro per avere informazioni?
È sempre piacevole incontrarci direttamente, viene più semplice raccontarsi guardandoci in viso, si stabilisce già un rapporto più diretto e personale, potete vedere precisamente tutto il lavoro in modo completo, confrontare le possibilità di finitura delle foto, valutare il tipo di post-produzione che faccio e apprezzare le differenti soluzioni di stampa, preferisco incontrarci su appuntamento per dedicarmi a voi senza distrazioni, basta contattarmi al cellulare o tramite mail. Quando siete sicuri che il mio modo di fotografare sia quello che cercate valuteremo assieme un preventivo su misura delle vostre preferenze.
Capita di ricevere richieste di preventivo via mail senza sufficienti indicazioni per riuscire a capire cosa desiderano le persone, non riesco a rispondere a queste richieste.
Se preferite possiamo incontrarci da voi, porterò un album stampato, un portatile con le cerimonie più recenti e la mia slide di presentazione.
Fai elaborazioni particolari alle foto?
Tutti i file sono visionati e post-prodotti, soprattutto quelli che sono scelti per la stampa o i filmati, la post-produzione è intesa come ottimizzazione del file per avere la migliore resa possibile, non stravolge l’immagine e non crea falsi o effetti speciali di dubbio gusto, lo stile della post-produzione è soggetto ad una continua evoluzione, per le esperienze che crescono e si mescolano alle conoscenze acquisite, le immagini che vengono esposte in studio, sul sito e tramite i social danno una indicazione del tipo di lavoro che viene fatto sull’immagine.
Consegni anche i file digitali?
Certamente cedo copia dei file in alta risoluzione se mi viene richiesto.
Chi sceglie le foto da stampare?
Considero parte fondamentale della mia opera almeno indirizzarvi con alcuni consigli sulle foto più adatte al racconto della vostra giornata speciale, preferisco non imporre nessuna scelta obbligata ma per l’esperienza avuta finora è sempre stato molto apprezzato che sia fatta una prima selezione delle immagini migliori.
Quanto tempo prima devo prenotare?
Per garantire l’esclusiva della vostra data posso seguire un solo servizio al giorno, quindi soprattutto in periodi dell’anno particolari e meglio organizzarsi con un anticipo di 8/10 mesi, non significa che se la vostra data è imminente non sia disponibile, contattatemi al telefono o via mail, saprete subito se potremo incontrarci.
Che tempi di attesa ci sono per la consegna del lavoro finito? Da 1 a 3 mesi dopo la vostra approvazione delle foto da stampare, dipende dal periodo dell’anno e dalla concomitanza con altri servizi, dal tipo di post-produzione necessaria, dal tipo di stampa richiesto.
Cosa dobbiamo fare per confermare il servizio fotografico?
Sottoscrivendo il contratto in studio o ricevendolo via mail, vengono specificati tutti i servizi, i prezzi e ogni indicazione o preferenza venga richiesta. Generalmente la scelta del tipo di stampa o modello di album o libro viene fatta dopo la visione delle foto.
Per il pagamento chiedo una caparra al momento della sottoscrizione dell’incarico, un secondo acconto pochi giorni prima della cerimonia, il saldo del servizio al momento della consegna dei file.